venerdì 7 gennaio 2011

Portapenne "New York"





Dopo il periodo delle feste natalizie, la quantità di carta, rotoli di cartone, nastri, coccarde e buste e quant'altro, di materiale per inventare ce n’è parecchio, così mi sono messa all’opera per vedere cosa poteva uscirci fuori... E poi, ero rimasta vergognosamente in debito di un regalo che sono riuscita a recapitare almeno per la befana!!!
Insomma, questo è il risultato, un coloratissimo e articolato portapenne!




Occorrente:
1 rotolo di carta igienica
1 rotolo di carta regalo ( che ha un diametro più piccolo del precedente)
cartoncini colorati
nastrini di raso ( recuperati dalle bomboniere così riciclate)
tulle di vari colori ( recuperato dai mazzi di fiori giunti a casa mia nei mesi)
gommapiuma
filo di cotone colorato
colla vinilica
scotch
forbici e taglierino
colla a caldo
cartoncino




Per cominciare, tagliate il rotolo della carta regalo in vari pezzi di diversa altezza.
Decorate ciascun rotolo in maniera diversa, alcuni potete ricoprirli con il cartoncino colorato, e poi con un nastrino di raso, come il mio rotolino arancione. Altri rivestirli interamente con il tulle, come quello viola e un altro ancora, con un nastrino celeste. Poi… gommapiuma, io me la sono ritrovata per caso, era la protezione dei bicchieri della lista di nozze di mia sorella e buttarla mi sembrava proprio uno spreco, tanto prima o poi avrei trovato il modo per impiegarla… e infatti! Diciamo che mi sembrava tanto “urbano” e adatto a questo progetto che evoca degli allegri grattacieli… da cui poi il titolo dell’opera! La gommapiuma va tagliata avendo preso le misure del rotolo, per fermarla io ho usato del cotone, diversi fili per fare spessore, così è anche bello esteticamente.




Una volta decorati tutti i rotoli, bisogna fissarli ad una base, quindi prendete un cartone, lo tagliate della forma che volete dare alla base e incollate con la colla a caldo. In questo caso io ho usato un altro elemento di questi imballaggi dei bicchieri di mia sorella, cioè i tappi di metallo dei cilindri.











1 commento:

  1. sono bellissimi!
    ma se volessi proteggerli dalla polvere su quelli dipinti posso passare ad esempio un lucido?
    grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina