ingredienti:
3 uova
2 bicchieri di zucchero
4 bicchieri di farina
1 bustina lievito
il succo di 1 arancia (2 se piccole)
1 bicchiere scarso di olio di semi
1 pizzico di sale
150gr cioccolato fondente
Questo splendido dolce è l’ideale per la prima colazione. Partendo dalla ricetta del plum cake semplice, lo si può arricchire di diversi ingredienti… nel mio caso cioccolato e arancia. Mi sembrava l’ideale per questa stagione, il freddo ci aiuta a bruciare le calorie del cioccolato e le arance ci forniscono quel po’ di vitamina C che tanto ci serve in questo periodo!
Nel robot da cucina o con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero, ricordate che in questo caso devono essere intere.
Aggiungere la farina, poco alla volta, e contemporaneamente i liquidi, il succo d’arancia e l’olio. Con l’ultimo bicchiere di farina incorporate anche il lievito. Un pizzico di sale.
Fate a scaglie il cioccolato e unitelo al composto.
Prendete la teglia da plum cake ( se non l’avete potete farla in quella del ciambellone) e imburrate e infarinate bene.
Versate il composto, spolverate di zucchero semolato (verrà una crosticina croccante), mettete in forno preriscaldato a 160° per 35/40 minuti, al termine controllate con uno stecchino, infilatelo e se all’estrarlo risulta asciutto il vostro plum cake è pronto!
ma io..tutti questi dolci, quando li mangio????
RispondiElimina...domanda da un milione di dollari, vecchio mio!
RispondiEliminaE comunque sono sicura che dalle tue parti qualche forno/pasticceria per soddisfare le tue voglie lo trovi :P:P:P
Torna presto, 'sta casa aspetta a te!