venerdì 3 dicembre 2010

Frolla con ricotta e nutella



La frolla di Sandra :

300gr farina
125gr zucchero
125gr burro
1 bustina lievito
3 uova di cui 2 tuorli e 1 intero

Il ripieno:

500gr ricotta fresca
200gr cioccolato fondente oppure un bicchiere di nutella, per i più golosi!
zucchero e cannella al gusto 

Per preparare la pasta frolla, ricordate di lasciare il burro a temperatura ambiente per farlo ammorbidire, magari tagliato a pezzi. Prendete una ciotola che vi sembri sufficientemente capiente e versate lo zucchero e il burro. Ora impastate con le mani fino a rendere gli ingredienti omogenei. Aggiungete farina e uova gradualmente avendo l’accortezza di mettere il lievito solo verso la fine.
Quando l’impasto è ben amalgamato formatene una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora, perché possa essere lavorata meglio.
Passiamo al ripieno.
“Condite” la ricotta a vostro gusto personale, cominciate con 2 cucchiai di zucchero, una spolverata di cannella e cominciate ad assaggiare.. io faccio così! Se usate la nutella sarà necessario meno zucchero rispetto all’alternativa col cioccolato fondente, il rischio è quello di avere un dolce troppo stucchevole.
Recuperate la massa dal frigo, stendetela in una teglia (magari tonda di 24 cm), se usate la carta da forno non è necessario imburrare e infarinare (come i bei vecchi tempi in cui le torte me le faceva zia Claudia).
Se avete preferito la nutella, avete 2 opzioni: farne uno strato e ricoprirla con uno di ricotta, oppure mescolarla alla ricotta stessa.
Se siete amanti del fondente invece, tagliatelo a pezzetti con un coltello, unitelo alla ricotta, e riempite la frolla.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

1 commento:

  1. uffa ma questa io come minimo la volevo assaggiare durante le vacanze...vabè, la prenoto per le prossime! :P

    RispondiElimina