martedì 21 giugno 2011

Banana cake





Oggi entra ufficialmente l'estate, ma dal caldo di questi giorni sembrava di essere quasi ad agosto, quindi bisogna provvedere... cibi freschi e leggeri, tanta frutta e verdura e, per non rinunciare proprio a niente... un bel dolcetto "da frigo"
Eh sì, perché se scegliamo di non accendere il forno, oltre a soffrire meno il caldo  nelle nostre cucine, facciamo soffrire meno l'intero pianeta. Risparmiamo dove possiamo! Questo dolce non si cuoce, una volta assemblato si lascia semplicemente riposare in frigo. Io l'ho mangiato in un enoteca nella mia città e, ad essere sincera, su internet non ho trovato versioni equivalenti, quindi non so esattamente da dove provenga questa ricetta. Comunque, il risultato è assicurato! 


Ingredienti:
220gr biscotti digestive
100gr burro
400gr dulce de leche
3 banane
200ml panna da montare 


Il procedimento per la base è quello indicato per il cheesecake qui.
Preparata la base, stendeteci sopra il dulce de leche, ricoprire con uno strato di banane tagliate a fettine (dello spessore che preferite) e ricoprire di panna montata. 
Perché possa rapprendersi leggermente è preferibile tenerlo un'oretta in frigo. Il dolce è pronto per essere spazzolato!

4 commenti:

  1. sembra deliziosissimo e rinfrescante. complimenti, l'abbinamento banane e dulce de leche è tra i più riusciti. Un bacione

    RispondiElimina
  2. hahaha questo me l'ero perso ;))))
    deve essere una delizia.... bravissima, molto piu' buona dei miei bocconcini ;))))

    cioa cris

    RispondiElimina
  3. sembra squisito! che poi io mangerei ogni cosa che contenga dulce de leche!!

    RispondiElimina
  4. mmm! buono!
    forse è una domanda stupida, ma il dulce de leche si compra o si deve fare? grazie! :) lisa

    RispondiElimina