martedì 15 marzo 2011

Cheesecake


In memoria di quei vecchi tempi in cui si faceva un cheesecake a settimana, perchè in due, a colazione, durava 4 giorni, ecco a voi la ricetta di questa meravigliosa torta americana che, ahimè, a casa mia è arrivata troppo tardi!

Ingredienti:
220 gr biscotti Digestive
100 gr burro
800 gr formaggio fresco Philadelfia
4 uova
8 cucchiai zucchero
1 bustina vanillina
marmellata a gusto, (io ho usato quella di fragola, perchè non avevo frutti di bosco)

Teglia con cerniera da 24 cm.

Sbriciolare i biscotti fino a renderli polvere, con un mixer il lavoro sarà estremamente rapido. Io preferisco farlo prima con le mani e poi aiutarmi con un fondo di bicchiere, trovare nella base pezzetti di biscotto interi non ha prezzo :D
Sciogliere il burro e mischiarlo ai biscotti. Preparare la teglia stendendo il composto di biscotti e schiacciarlo bene con la mano in modo da livellarlo. Lasciarlo riposare ( volendo in frigo).
Separare i tuorli dalle chiare e montarli con uno sbattitore elettrico con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il formaggio e continuare a sbattere finchè non sarà completamente ben amalgamato.
A parte montare a neve gli albumi, con un pizzico di zucchero. Incorporare al composto, questa volta con una spatola ( non con lo sbattitore). Stendere sulla base di biscotti e livellare.
Forno: statico a 180 gradi per 40 minuti, finchè non comincerà a colorarsi leggermente.

3 commenti: