lunedì 14 marzo 2011

Portadocumenti in tetrapak


Uno dei modi più veloci per riutilizzare un cartone in tetrapak è quello di creare un portadocumenti eco! L'idea ormai non è più originale (sul web se ne trovano molteplici esemplari), ma rimane un gioco semplice ed utile che offre infinite possibilità decorative. La realizzazione concreta l'ho avuta davanti ai miei occhi per opera di José Galán, chimico, poeta e amante del riciclo, a cui devo l'ispirazione per questo progetto.

Occorrente:
cartone in tetrapak
colla istantanea
Opzionale:
cartoncino
elastico
bottone



Tagliare il cartone seguendo le sue proprie pieghe, rimarrà così un parallelepipedo rettangolo privato delle sue facce più piccole.


Piegare i lati più stretti.


 Dividere il lato lungo in tre parti, e segnare i punti con una matita. Di una delle parti estreme, tagliare tre lati con una forbice, in modo da lasciare un'aletta, come nella foto.


Schiacciare per bene e ripiegare su se stesso.


Ora, incollare le due parti tra di loro.



Io ho pensato di arricchire il mio portadocumenti con un rivestimento in cartoncino, ritagliandone un pezzo della misura delle due parti che volevo rivestire.
Come chiusura l'opzione più economica e reperibile, un elastico che ho fermato con un piccolo nodo.



Per concludere in bellezza, un bottone fissato con della colla istantanea. Che vi pare?

1 commento:

  1. ciao Tania! Sono ripassata di qui per questo tuo veloce-pratico-ricicloso progetto che condividerò! GRAZIE e buona creatività =)
    Silvia

    RispondiElimina