martedì 12 febbraio 2013

Lampada bollywood. Riuso di un vecchio attaccapanni.

Vi presento il secondo lavoro generato dal Laboratorio di restauro e decorazione di cui vi ho già parlato nel post del Vassoio.

 
Questa volta si tratta di un vecchio attaccapanni (gentilmente regalato dai suoceri!) che non veniva più usato dopo la rottura di un braccio. Ho pensato che aveva una bella forma ed era in buono stato per non essere più utilizzato. L'unica cosa da fare era trovargli una nuova funzione più adatta alle nostre esigenze: quasi immediata l'idea della lampada.

 

Mentre per il colore mi ha ispirato la forma del bastone, che sembrava fatto apposta perchè dipingessi ogni singola parte diversa dall'altra. Adoro i colori decisi, carichi, e per la scelta mi ha aiutato una mia amica pittrice, MAITE CARPENA, che, non solo mi ha regalato i colori, ma me li ha proprio "fatti", mischiando e mescolando le varie tonalità. Quindi la ringrazio infinitamente e pubblicamente!

 
Note tecniche:
Il bastone è stato forato internamente per permettere di nascondere il cavo elettrico. Il foro è stato fatto in senso longitudinale per cui è opportuno realizzare tale operazione prima di ogni altra! I colori usati sono acrilici, con rifiniture in oro.
Il paralume è stato creato a partire da vecchie stampelle di metallo, rimodellate e inserite in appositi fori (realizzati con trapano) giusto nella parte dove erano collocati i braccetti dell'attaccapanni. Poi è stato rivestito di carta crespa, prima, e una stoffa con paiette dorate, poi.

 
 
 Quasi dimenticavo di farvi vedere com'era:
 
 
Meglio ora, no???
 

17 commenti:

  1. bello! Io avrei osato con i colori anche per il cappello della lampada, ma capisco che è questione di gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, hai ragione, e ti dico anche che c'ho provato ma la luce che ne usciva fuori una volta accesa la lampadina non era per niente bella. Nonostante il paralume non mi convinca totalmente, così credo di aver raggiunto un giusto compromesso!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. assolutamente bellissima questa lampada! colorata come piace a me:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia, sono contenta che ti piaccia! Ho già altri progetti in mente con gli avanzi di questi colori ;-) Un abbraccio!

      Elimina
  3. decisamente decisamente meglio ora!! i colori che hai usato sono bellissimi... io non azzardo mai ma vedendo i tuoi risultati... faccio male!!! Fare una lampada con materiali di recupero è uno dei miei sogni.... ho già la struttura... aspetto solo l'idea giusta!!

    Ciao cara un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clod, azzarda pure, sono sicura che non ne uscirà niente di male... Anzi!!! Sono curiosa di conoscere il tuo progetto di lampada e se hai qualche dubbio consultami pure... Almeno ti risparmi i miei errori! :-D Un bacio!

      Elimina
  4. Ma che bella...un vero capolavoro, complimenti!!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Tanika! Sono senza parole. Una trasformazione unica. Belli, davvero belli i colori e l'effetto finale è così unico.....!che dirti? Sempre più brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, mi fa piacere che abbiate apprezzato in tante :D
      A volte ho pensato di aver esagerato un po' con i colori, invece sono proprio quelli la forza di questo lavoro! Grazie per essere passata!!!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. bello
      bellissima
      molto
      molto

      Elimina
  6. Ciao Tanika!
    Bellissima trasformazione: ottimo recupero e risultato! Molto bella anche la scelta dei colori e i loro accostamenti. Un gran bel lavoro!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Loriana, è bello vedere come avete apprezzato tutti... i tre mesi di lavoro sono stati premiati!!!
      Un abbraccio e buona giornata anche a te,

      Elimina
  7. Un bellissimo progetto, e poi ricorda proprio i colori dell'India! (che nostalgia..)
    Un saluto dalla Svezia fredda e nevosa! :D

    RispondiElimina
  8. Ah guarda, avrei proprio un attaccapanni di quel tipo... chissà se mi verrebbe bene come il tuo??? :-0
    Bravissima, mi piace molto perchè è allegro!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina