mercoledì 2 novembre 2011

Torta di carote e mandorle


 

Comprare per caso 2 libri di narrativa vagando in aeroporto e ricevere con sorpresa (quasi) in omaggio un libro di cucina, non ha prezzo. "Momenti di trascurabile felicità" come direbbe Francesco Piccolo. Basta dire che 2 ore di aereo sono letteralmente "volate"!!! Non ho tardato molto nemmeno nel scegliere la ricetta -rigorosamente un dolce- da provare per prima: la torta di carote e mandorle. 
Informazioni sul libro: "I love cooking", Edizioni Gribaudo.




  
Ingredienti:                                        
300 gr carote
100 gr mandorle spellate
220 gr zucchero 
5 uova
la scorza e il succo di un limone
cannella in polvere
1 bicchierino di rum
2 cucchiai di fecola di patate
zucchero a velo per guarnire


 

Per prima cosa pelare e grattare le carote, tritare finemente le mandorle e setacciare la fecola. Battere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. 


Unire al composto le carote, le mandorle, la scorza e il succo del limone, cannella a piacere, il rum e la fecola. Amalgamare bene il tutto. A parte montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di zucchero. 


Amalgamare al composto facendo molta attenzione a non smontare le chiare, mescolando dal basso verso l'alto. Versare in una teglia dal diametro di 24 cm, imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno.


Infornare a 180 gradi (preriscaldato) per circa 1 ora. Quando si sarà raffreddata cospargere di zucchero a velo. 


Il risultato è un dolce leggero, soffice, adatto per la colazione. Da evitare se coloro che dovranno mangiarlo non possono vivere senza cioccolato: sarà un sicuro fallimento (esperienza personalissima!).

7 commenti:

  1. Che devo fare devo comprarlo? ok mi hai convinto, farò lo sforzo di comprare un altro ennesimo libro di cucina... :D
    Buona buona questa torta cara... :)

    ps Hai visto il concorso ortocori? Devi assolutamente partecipare... ;)
    Baci & abbracci
    V.

    RispondiElimina
  2. questa torta la conosco bene! E'una delle preferite di mio figlio che...detesta il cioccolato eheheheheh!
    Ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  3. e' lei! Questa ricetta è esattamente quella che facevo a mio figlio quando era piccolo - ricordo il rum (che io non mettevo) e la fecola - non l'ho più trovata, chissà dove l'ho messa...molte varianti (con le misure in vasetti), quelle si, ma mai quella originale. GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. ahahah e dai per una volta facciamoli adattare a un dolce senza cioccolato o dici che è una missione impossibile? A me questa torta piace proprio così come l'hai fatta tu. un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Una ricetta molto simile alla mia ma dalla consistenza diversa... io ho usato un etto in più di carote e con il liquore (io ho usato l'Amaretto) sono andata ad occhio...comunque sia questa m'ispira moltissimo e vorrei provarla! Bravissima! Un bacione e buon giovedì!

    RispondiElimina
  6. Finalmente, cominciavo a preoccuparmi!!!
    Aspetto cibo per la mente, le parole.

    p.s. ma una ricetta senza arachidi, mandorle, nocciole e simili no???

    RispondiElimina
  7. un giorno raccoglierai tutte le ricette del blog in un fantastico libro sperando che non lo regalino in aeroporto... :P

    RispondiElimina