giovedì 10 novembre 2011

In occasione della SERR: barattoli alluminio diventano vasi.

In occasione della SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 19 a 27 novembre, Lineecurve lancia una sfida:

RIDUCIAMO?  RICICLIAMO?  RIUTILIZZIAMO?


Un'iniziativa da premiare, tanto quella "ufficiale" europea, quanto quella "ufficiosa" di una blogger, che parte dall'esigenza di diffondere una certa cultura, particolarmente attenta a cosa compra, cosa e come consuma, e, soprattutto, come smaltisce i rifiuti. 
E' un dato certo che produciamo più rifiuti di quelli che riusciamo a smaltire. Per non esserne prima o poi sommersi, mi sembra importante che siamo noi -i comuni cittadini, abitanti di questo pianeta- i primi ad adottare un contegno diverso e più sensibile su questo tema, e non nasconderci dietro "le istituzioni" troppo spesso lente e inefficenti.
Quando facciamo la spesa al supermercato, è solo un esempio, possiamo scegliere un prodotto con poco imballaggio o comprare confezioni più grandi, formato famiglia, dove certamente il prezzo per quantità di prodotto scende (realizzando quindi un risparmio economico) e la quantità di imballaggio diminuisce.
Al momento di sbarazzarsi di un imballaggio, in cambio, cercate di immaginare se quell'oggetto può trasformarsi, con un po' di creatività, in qualcosa di diverso e altrettanto utile, magari addirittura in qualcosa di bello. Se la creatività non vi assiste, invece, potete sempre farvi un giro virtuale sul web e cercare spunti, vi stupirete a scoprire le infinite vite dei vostri rifiuti!  

Così introduco il prossimo oggetto, salvato dalla pattumiera e restituito a nuova vita! Una concreta dimostrazione di come si possa produrre qualcosa di originale utilizzando solo riufiuti.




Occorrente:
barattoli di alluminio (vuoti e puliti)
capsule di caffè
colla istantanea


Per prima cosa bisogna pulire i barattoli, cercando di togliere tutti i residui di carta e colla. Poi preparare le capsule, calcolare quante ne occorreranno in base alla misura del barattolo e schiacciarle per bene, poi arrotondarle leggermente per farle aderire perfettamente al barattolo. Incollarle nella combinazione scelta ed ecco fatto.



Ora non resta che trapiantare le vostre piantine. Nel mio caso si trattava di piantine grasse perciò ho pensato che non ci fosse di forare il fondo per far drenare l'acqua in eccesso, farò attenzione a metterne pochissima. In caso contrario praticate 3 o 4 fori sul fondo con un chiodo abbastanza grande e un martello. 

Un grazie speciale va a Miriam per avermi regalato queste bellissime capsule! 

17 commenti:

  1. Mi piace l'iniziativa e mi piacciono questi vasi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. bel-lis-si-mi! (devo trovare anch'io qualcuno che mi regali le capsule)

    RispondiElimina
  3. Molto carini, complimenti per la bella idea!!
    Il materiale lo conservo nelle scatole, naturalmente..riciclate! Se è messo bene in ordine, non occupa troppo spazio. Io tengo soprattutto cose inerenti al cucito però..il tubo della doccia è stato un caso perché l'ho dovuto sostituire..

    RispondiElimina
  4. @Stella: grazie mille!
    @marifra: grazie, ma se avessi fatto tu le foto sarebbe stato meglio! un abbraccio anche a te
    @dani: se non trovi nessuno appena ne ho un po' te le spedisco ;)
    @bilibina: grazie cara! Avevo pensato anche io a delle scatole, occupano meno delle buste e risulta più ordinato! Grazie!

    RispondiElimina
  5. veramente simpatica questa idea e anche molto decorativa.

    RispondiElimina
  6. Ciao Tania.
    Approvo le riflessioni che hai fatto nell'introduzione: il mio hobby è basato solo sull'utilizzo di materiale di riciclo e rimango affascinata da quello che vedo creare dai rifiuti.
    Questi vasi possono competere con oggetti di design per un arredamento! Ottimo l'accostamento di colori: adesso so come utilizzare le cialde della macchina per il caffè che mi ha regalato mio nipote..
    Loriana

    RispondiElimina
  7. ma che cariniiii io li ho identici sul terrazzo..ma senza preziosi:(
    bravissima

    RispondiElimina
  8. @Stefania: è vero, è bastato poco per avere un bell'effetto decorativo
    @Loriana: sono contenta che condividi il mio pensiero, per me è quasi una vocazione, qualcosa di spontaneo e naturale. Grazie mille!
    @Katia: grazie tante anche a te!

    RispondiElimina
  9. Ciao!Arrivo qui dal blog di Pia. Molto simpatico il tuo spazio e le tue idee!
    Aspetto di vedere la prossima creazione ^_^
    Un saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  10. quante cose si riescono a fare con queste capsule!! Bella idea!!

    Ciao Clod

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio per aver partecipato all'iniziativa! Ti ringrazio anche perché questo mi ha dato modo di conoscere il tuo blog, davvero carico di buone idee!
    A presto!!

    RispondiElimina
  12. Tanika, è stato un piacere ricevere la tua visita :)Complimenti per questa e le altre idee, mi metto tra i follower così non mi perdo gli aggiornamenti.
    A presto!

    RispondiElimina
  13. no vabbè, ma è un'idea bellissima! ho in ufficio dei vasi pessimi, magari cercherò di abbellirli! grazie delle belle idee...

    RispondiElimina
  14. molto belli questi vasetti! ho fatto una cosa simile con una soluzione per l'acqua che fuoriesce dai fori in fondo: http://cucicucicoo.blogspot.com/2011/06/il-vaso-recuperato-al-100-100-upcycled.html

    una domanda: hai lasciato il bordo interno dei barattoli taglienti, o hai fatto qualcosa per lisciarli? lo chiedo perché avevo programmato di fare un progetto con diversi barattoli di aluminio, poi quando uno mi ha tagliato l'altro giorno ho cambiato idea. ovvero, ho deciso di pensare in quale altro modo farlo senza farmi del male!

    RispondiElimina
  15. complimenti sono carinissimi...mi farò regalare cialde per caffè vuote per provare a farli!!!ciao!

    RispondiElimina